5 maggio 2016
Tea time – Il blog delle cinque
“Vuoi che partiamo subito per la nostra avventura”, domandò Peter Pan, “o preferisci prendere il tè?”. “Prima il tè”, rispose Wendy. (Peter Pan) Il nostro blog sarà un appuntamento. Appuntamento vuol dire aspettare qualcuno, conoscerlo forse per la prima volta, (ri)trovarsi, muoversi da un posto e dirigersi verso un altro, a volte verso un […]
20 giugno 2022
Goliarda Sapienza “Il filo di mezzogiorno”
#Consiglidilettura: IL FILO DI MEZZOGIORNO di Goliarda Sapienza é il racconto biografico dell’autrice attraverso il suo percorso di psicoanalisi. Ignazio Majore è l’analista che l’ha presa in cura, in seguito a un tentativo di suicidio e la somministrazione dell’elettroshock. Correvano gli anni ’60, si trattava delle prime psicoanalisi in Italia. Il dottore la seguiva a […]
16 gennaio 2022
Il caso di Dora
Il 25 gennaio ci sarà un incontro speciale del Gruppo di Lettura dell’opera freudiana. Leggeremo e ci confronteremo su “Frammento di un’analisi d’isteria”, il famoso caso clinico di Dora. È un incontro speciale perché tratteremo il caso più importante ed emblematico per lo studio dell’isteria e il progresso della psicoanalisi. Si tratta di una psicoanalisi […]
9 gennaio 2022
Consigli di lettura: “Sorelle” di Laura Pigozzi
#Consiglidilettura. In questo libro Laura Pigozzi affronta il tema del legame tra sorelle da un punto di vista psicoanalitico e con i suoi inevitabili riverberi sociali e politici. La lettura diventa appassionata nel seguire le vicende di sorelle infelicemente famose come le gemelle Gibbons o le sorelle Papin. Con la chiarezza che contraddistingue la sua […]
27 dicembre 2021
Abitare il proprio corpo: il senso di interezza
“L’intelletto può giudicare le cose del mondo, può tematizzarle, oggettivarle, solo perché queste cose sono già esposte a un corpo che le vede, le sente, le tocca, sono già solidali con esso, in quell’unità naturale e pre-logica che fa da sfondo a ogni successiva costruzione logica. Il mondo infatti è “già là”, offerto al nostro […]
28 marzo 2021
La scuola e il disagio giovanile, quale ascolto?
Oggi la scuola può essere pronta a recepire, più che nel passato, l’idea di un ascolto visto come strumento che favorisce la soggettività del ragazzo/a, cioè riconoscere l’alunno come soggetto di parola, come qualcuno che può dire qualcosa di sé, di inedito a partire da un Altro, articolato attraverso il rapporto stabilito con l’insegnante. Dare […]
30 dicembre 2020
Lo spazio delle donne
Ottobre 1928, Università di Cambridge. Virginia Woolf viene invitata a partecipare a un ciclo di conferenze presso i college femminili dell’illustre ateneo britannico: le si presentano davanti agli occhi giovani studentesse avide di sapere, smunte, insicure. Il contrasto con la sicurezza e la spavalderia di loro colleghi uomini, fa salire a Virginia il sangue al […]