9 dicembre 2024

E dietro al dolore?

Molte donne vivono quotidianamente e silenziosamente problemi legati alle patologie dell’apparato urogenitale (come cistiti, vaginiti, infezioni, vulvodinie, endometriosi, tumori, adenomiosi, dispaurenia, dolore pelvico cronico, patologie del pavimento pelvico), nel dolore non solo fisico, nella solitudine, nel disorientamento e talvolta nella discriminazione.

Il Centro Agalma propone il primo gruppo di incontro per donne con patologie all’apparato urogenitale. 

Il gruppo di incontro non è una psicoterapia; ogni partecipante potrà condividere il proprio disagio in un gruppo che garantisce sicurezza, aiuto reciproco e solidarietà. All’interno del gruppo le persone si aiutano portando qualcosa di sé, la propria storia, la propria esperienza, le conoscenze e le competenze che da tale esperienza derivano.

Gli obiettivi sono:

  • Fornire supporto emotivo e informazioni riguardo allo specifico problema, aiutando a superare il dolore, l’imbarazzo e la vergogna;

  • Facilitare l’assunzione di una nuova percezione di sé anche a livello corporeo;

  • Aumentare le capacità individuali nell’affrontare i problemi, la stima di sé, delle abilità e risorse;

  • Garantire uno spazio di condivisione che vada a promuovere la solidarietà e l’empatia;

  • Protezione e promozione della salute, umanizzando l’assistenza sociosanitaria.

Chi può iscriversi?

Possono iscriversi tutte le donne che abbiano il piacere di condividere i disagi legati alle patologie che coinvolgono l’apparato uro-genitale e di sostenersi vicendevolmente. Il gruppo sarà costituito da un massimo di 12 partecipanti, in modo da garantire la buona riuscita del gruppo.

Costi e modalità di svolgimento

La partecipazione ha un costo di 30 euro.

Gli incontri sono mensili, si terranno esclusivamente di presenza a Roma in via Panaro 14 (Piazza Istria – Metro B1 – Sant’Agnese Annibaliano)

Per informazioni o per partecipare  contatta via WhatsApp il numero 340 3001038

Dettagli

Date

Leave a Comment

Archivio