
- Questo evento è passato.

Gruppo di supervisione di casi clinici
5 ottobre 2024 | 9:30 - 12:30
Gruppo di supervisione con lo psicodramma analitico
è rivolto a psicoterapeuti di orientamento analitico, e a tutti gli operatori della salute mentale come psichiatri, assistenti sociali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, interessati all’approccio psicoanalitico
Qual è la caratteristica di questo gruppo di supervisione? I partecipanti potranno esporre situazioni cliniche, individuali e di gruppo, che li abbiano interrogati sulla loro prassi, nel rapporto transferale con i pazienti
L’approccio, dunque, riguarda lai clinica del dettaglio, che apre, nell’associazione con il discorso degli altri partecipanti, all’emergenza di interrogativi personali sulla direzione della cura e sulla questione del controtransfert dello psicoterapeuta.
Si differenzia notevolmente dal controllo analitico individuale, in cui si prende in considerazione l’intera costruzione del caso in questione. La struttura del gruppo, se da un lato frammenta i vari discorsi, dall’altro permette di convergere su un punto preciso dell’impasse del terapeuta, grazie alle osservazioni degli altri partecipanti e all’uso della rappresentazione, mediante il gioco psicodrammatico.
Il gruppo sarà condotto da due terapeuti, che si alterneranno nelle funzioni di animatore e osservatore, per far emergere il tema delle sedute implicito e la posizione soggettiva del terapeuta a confronto con le proprie identificazioni immaginarie. Gruppo e gioco psicodrammatico presenteranno gli snodi simbolici per ciascun partecipante, là dove il terapeuta può risultare impigliato nell’immedesimazione con il suo analizzante, mediante le osservazioni dei due psicodrammatisti.
Calendario (ore 9.30 – 12.30)
5 ottobre
23 novembre
14 dicembre
18 gennaio
I conduttori sono :
Dove?
In via Panaro, 14 (zona Trieste)
Costo?
100€ per il singolo incontro
300€ per i 4 incontri
Per iscrizioni e informazioni scrivere su whatsapp al 3403001038
o via mail a renatogerbaudo1949@gmail.com