13 agosto 2016

Noi e il tempo. Quanto tempo ci dedichiamo?

 Dedichiamo ai nostri lettori la più antica delle riflessioni sulla vita e sul tempo.

Per la rubrica Passato Contemporaneo: pagine di psicologia tratte dai classici della letteratura. Traduzione a cura di Paola Mollo

 

In una settimana quanto tempo dedichiamo a noi stessi?

La società di oggi ci ha reso dei perfetti consumatori. Consumiamo prodotti, esperienze, servizi, relazioni. E oltre a ciò, consumiamo anche il tempo.

Siamo risucchiati dagli impegni, dalle scadenze, dalle cose da fare o dalle persone da incontrare. E ci accorgiamo che il tempo per noi stessi, quello dedicato a soddisfare i nostri bisogni, viene continuamente limitato e ridotto dal tempo per tutto il resto.

Nelle righe che vi dedichiamo, il filosofo e scrittore latino Lucio Anneo Seneca scrive al suo amico Lucilio, invitandolo a non dimenticare mai l’importanza del tempo.

Fa’ così, caro Lucilio, ritorna a essere “tuo” e metti in cassaforte il tempo che finora ti era portato via, ti era rubato, ti sfuggiva. Credimi, le cose stanno così: parte del nostro tempo ci viene strappato, parte nascosto, parte scorre via. Ma lo spreco più grave avviene per distrazione e per leggerezza. E se ci fai attenzione, gran parte della vita passa nel far male, grandissima parte nel non far nulla, tutta quanta la vita nel fare   a l t r o.

Trovami qualcuno che sappia dare un qualche valore al tempo, che apprezzi il valore di una giornata, che sia consapevole di stare morendo giorno dopo giorno. Vediamo la morte nel futuro, ma ci sbagliamo: gran parte è già passata. Tutto il tempo che ci sta alle spalle appartiene alla morte.

Perciò, caro Lucilio, continua a fare come già fai: afferra ogni ora. Dipenderai meno dal domani, se metterai le mani sull’oggi.

Mentre si rinvia, la vita passa. (Seneca, Epistole morali a Lucilio)

L’invito, da più di duemila anni, è quindi sempre lo stesso: dare importanza a ogni ora, concentrarci su noi stessi e sui nostri bisogni, non rimandare a domani il nostro benessere.

Un piccolo “gioco” ci aiuterà ad occuparci di più di noi. La regola è semplice… cerca di fare almeno una volta alla settimana una di queste tre cose: conosci una persona nuova, rispolvera un vecchio hobby, condividi con una persona cara una notizia per te importante (… su fb non vale!).

Dettagli

Date

Leave a Comment

Archivio